PAN DI ZUCCHERO
(Pão de Açúcar)

Pan di Zucchero

DESCRIZIONE

Il "Pan di zucchero" (in portoghese "Pão de Açúcar" ed in inglese "Sugarloaf Mountain") è il colle simbolo di Rio de Janeiro (Brasile) e sorge all'interno del quartiere di Urca, nella Baia Guanabara; ogni anno più di un milione di persone raggiungono la vetta di questo monte che si protende verso il cielo per circa 396 metri.

NOME

L'origine del nome di questo colle non è certa. Una spiegazione la potrebbe dare una leggenda la quale racconta che, tra il XVI e il XVII secolo, alcuni blocchi di zucchero furono collocati in modo da formare un cono; un'altra deriva dal fatto che il nome significhi, seconda un'antica lingua, "alta collina".

FUNIVIA

Funivia sul colle

Per raggiungere il Pan di Zucchero si può ricorrere a due sistemi: scalarlo o prendere una funivia. Per i non-scalatori (la maggior parte della gente) dal 1913 è stata installata una funivia che funziona per mezzo di un motore e vari verricelli; nell'ottobre del 1972 è stata completata una seconda funivia con cabine importate dall'Italia che hanno più spazio delle precedenti, permettendo un maggior flusso di persone e riducendo, così, le estenuanti code che si verificavano per raggiungere la vetta del monte.

CINEMA

  • Nel 1979 la funivia si è vista in una scena del film di 007 in cui James Bond (Roger Moore) sconfigge il suo nemico.
  • Nel film "Harry Potter e i Doni della Morte - Parte Due" compare Urca, una stazione della funivia.
  • Dynamo, un mago anglosassone, in un episodio della serie "Dynamo – Magie Impossibili", ha effettuato un trucco di lievitazione davanti alla statua del Cristo Redentore.
  • Nel film "2012" di Roland Emmerich compare la distruzione, immaginaria, del Cristo Redentore.
  • Nella quinta stagione (primo episodio) di "CSI: Miami" compare il Cristo in pietra.
  • In un episodio di "Lupin III" il Cristo Redentore viene agganciato ad un elicottero e rubato.

SCALATE E SALTI

Il Pan di Zucchero può essere scalato su diversi versanti, alcuni più semplici (per così dire!) e altri più difficili, ma anche la funivia, dopo aver ottenuto un permesso, si può essere percorsa a piedi.
Nel 1977, Walker Steven McPeak, un funambolo americano, ha camminato su un cavo della funivia con solamente un'asta di metallo, mentre una scalata è stata fatale per Raymond Jean Marier che nel 2011 perse la vita tentando di scalare un versante del monte; Felix Baumgartner, un base jumper divenuto famoso per il suo lancio dallo spazio, si è lanciato dalla mano destra del Cristo Redentore aprendo, in seguito, un paracadute.

VETTA

Sulla cima del Pan di Zucchero si trova un'automobile da Formula 1 in onore del pilota Ayrton Senna, deceduto a seguito di uno schianto durante il Gran Premio di San Marino ed anche due torce olimpiche che simboleggiano i Giochi Olimpici di Atene (dal 2004) e di Rio de Janeiro (dal 2007).
Ben più noto e molto più visibile è il Cristo Redentore: un'enorme statua (è alta 38 metri) situata sulla vetta di questo monte. Il progetto della statua, nominata – nel 2007 – una delle "Sette Meraviglie del Mondo Moderno", è stato iniziato nel 1921 (dopo esser stato già rifiutato nel 1850) e l'opera si è potuta costruire soprattutto grazie all'enorme contributo economico offerto dai cattolici brasiliani.
Lo sculture, che dirigeva i lavori, era il francese Paul Landowski che inaugurò la statua il 12 ottobre 1931 in una indimenticabile cerimonia; per raggiungere la statua si può usare uno dei tre ascensori, una delle otto scale mobili o il "Ferrocarril de Corcovado", un trenino inaugurato nel 1884. Cristo redentore