GIOCHI DI LOGICA

Cubo di Rubik

Ecco qui raccolti alcuni enigmi, giochi matematici e di logica per tener la mente fresca ed allenata; nulla è impossibile e, con un po' di ragionamneto, tutto si può risolvere!

Giovanna e l'acqua e menta

Giovanna vuole bere acqua e menta; decide, allora, di riempire un bicchiere d'acqua e di mettere 18 gocce di estratto di menta.
Beve solo metà bicchiere e lo lascia sul tavolo. Due ore dopo il fratello di Giovanna lo vede (mezzo vuoto) e lo completa con altra acqua: ne beve solamente due terzi (2/3) e lascia il bicchiere sul tavolo.
Ipotizzando che le gocce si siano diluite in modo omogeneo, a questo punto, quante ne rimangono nel bicchiere?
Soluzione

Benzina per tutti

In un distributore di carburanti vi è un serbatoi di benzina. Oggi, all'orario di apertura del distributore (ore 8), nel serbatoio vi sono già 100 litri di benzina; in media ne vengono usati 10 litri ogni 45 minuti, ma, ogni 3 ore, ne vengono aggiunti 30 litri.
Quanti litri di benzina vi saranno alle ore 17.45?
Soluzione

Bici, che passione!

Sulla bicicletta di Mauro la ruota dentata anteriore (quella della pedaliera) ha 54 denti; quella posteriore ne ha 18.
Se Mauro facesse girare i pedali per 7 volte (7 giri della pedaliera), quanti giri farebbe la ruota posteriore? (Ovviamente le due ruote dentate sono collegate dalla catena)
Soluzione

A tutto ritmo!

Tre amici stanno calciando tre differenti palloni. Essendo che il primo calciatore tira ogni 4 secondi, il secondo ogni 3 e il terzo ogni 2, tra quanti secondi li calceranno insieme?
Soluzione

Un po' di somme...

Inserisci i numeri 1; 1; 2; 6 in modo tale che la seguente somma sia corretta:
 4 _ +
 _ 9 =
 ---------
  _ _
Soluzione

Gli imbianchini

Tre ragazzi amano fare gli imbianchini, però uno di loro pittura più velocemente: chi finirà prima di pitturare una stanza di 70 m2?
Si sa che Luca pittura 10 m2 in 1 ora, Marco 5 m2 in 2 ore e Paolo 7 m2 in 1 ora.
Soluzione

Lanciamo un dado!

Lanciando una volta un dado è più probabile che esca:

  • un numero maggiore di tre?
  • un numero dispari?
  • un numero divisibile per due?
  • un numero primo?

Soluzione

Un sacchetto di palline

In un sacchetto ho 50 palline di colore diverso (20 nere, 15 verdi, 13 rosse e 2 blu), quante palline dovrò pescare prima di trovarne una verde o blu?
Soluzione