Guardare NBA in streaming online ed in TV

Canestro basket

Sei un appassionato/a di pallacanestro, anzi di Basketball? Quale miglior campionato, allora, di quello Statunitense, ovvero la National Basketball Association!

Ma come fare per guardare NBA in diretta streaming online legalmente? Quali soluzioni ci sono sul mercato televisivo italiano? E come fare per vedere le partite se ci si trova dall'estero?

Ecco una facile guida alla scoperta delle emittenti tv italiane, internazionali ed estere per gustarsi tutte le partite di NBA in streaming live ed on-demand!

 

Sky Sport e Sky GO

La prima scelta, come per molti altri sport internazionali, ricade sul maggiore proprietario di contenuti PayTV in Italia: infatti i diritti televisivi della NBA appartengono, per l'Italia, a Sky Sport.

Se si è clienti Sky Sport è possibile sintonizzarsi sul proprio decoder su Sky Sport NBA HD (canale 206) per gustarsi le partite di pallacanestro USA; in alternativa è possibile usufruire degli stessi contenuti tramite l’applicazione SkyGO disponibile per Windows, iOS ed Android.

Inoltre, alcune partite vengono tramesse su Sky Sport Uno HD, visibile anche su Digitale Terrestre (tramite apposita smart card Sky sui canali 472 in Alta Definizione e 482 a minor risoluzione): clicca qui per la guida tv ufficiale di Sky.

 

 

 

NowTV

Un'altra alternativa è la visione attraverso la piattaforma di contenuti NowTV (sempre di proprietà Sky): infatti attraverso essa è possibile guardare NBA gratis in streaming online, in quanto già contenuto nel pacchetto Calcio e Sport di NowTV (qui il link alla pagina).

 

Quali partite di NBA trasmette Sky e NowTV?

Sky/NowTV trasmette tutta la Regular Season di NBA, più Playoffs e Finals, così come le “partite speciali” (All-Star Weekend, Christmas Day,…), per un subtotale di circa dodici partite a settimana, molte della quali con il commento in italiano di – tra gli altri – Flavio Tranquillo, Davide Pessina e Alessandro Mamoli.

Ovviamente Sky offre anche aggiornamenti video e testo tramite il proprio sito web ed i relativi canali social, tra cui

 

 

 

 

NBA TV

Come per molte federazioni sportive made in USA (NFL, MBL, NHL, …), esiste un servizio di streaming ufficiale della Lega per potersi gustare comodamente tutta (sì, tutta!) la National Basketball Association.

Infatti, grazie ai pacchetti NBA TV è possibile seguire in diretta tutte le partite di NBA (potendo scegliere tra la telecronaca casa / trasferta), rivederle on-demand (funzione molto utile a causa del fuso orario USA – Italia) ed assaporare highlights di dieci minuti circa per ogni partita.

Ma la varietà di NBA League Pass (questo il nome dell'abbonamento) non termina qui: infatti è possibile personalizzarlo attraverso due pacchetti distinti.

Con NBA League Pass Premium viene consentito di vedere TUTTE le partite di NBA, ovvero almeno milleduecentotrenta (1230!) a stagione, oltre a molti altri contenuti on-demand, come partite storiche ed interviste e...il tutto scaricabile per una visione offline!

In alternativa, si possono seguire gli eventi della propria squadra del cuore con il pacchetto NBA League Pass Team Choice con cui si possono vedere tutte le ottantadue partite di regular season più i playoff (se la propria squadra del cuore si qualifica).

Da notare che è possibile sottoscrivere questi due abbonamenti mensilmente (circa 20 o 10 euro in base al pacchetto) o annualmente (circa 170 o 90 euro).

Ovviamente si può usufruire dell'abbonamento a NBA TV su (quasi) qualsiasi dispositivo: computer, cellulari e tablet iOS e Android, consolle di gioco come XBOX e Playstation, Chromecast e Roku, Smart TV ed Apple TV...

Link al palinsesto NBA TV

 

 

 

Guardare NBA all’estero

Come fare, invece, a vedere le partite di basket USA se ci si trova all'estero?

Qui di seguito vengono raccolte le emitttenti televisivi con i diritti TV per la NBA in vari Paesi del mondo.

ESPN (Entertainment & Sports Programming Network) detiene i diritti televisivi NBA in molti continenti, tra cui Centro America, Sud America (oltre a DirecTV Sports), Oceania ed Africa.

I diritti TV NBA in Europa, invece, sono diffusi tra molte più reti televisive:

  • Belgio: Eleven Sports
  • Croazia: Arena Sport e HRT
  • Francia: beIN Sports
  • Germania e Svizzera: DAZN e Sport1
  • Olanda: Ziggo Sport
  • Portogallo: Sport TV
  • Spagna: Movistar+
  • Regno Unito e Irlanda: Sky Sports

 

Mentre negli Stati Uniti d’America, come succede anche per altri sport nazionali, i diritti televisivi sono molto più suddivisi, in base a zona geografica prevalentemente (città e Western od Eastern Conference); tra le principali emittenti troviamo NBC Sports, FOX Sports, TSN (The Sports Network), YES Network (Yankee Entertainment and Sports Network), MSG Network, AT&T e Sportsnet One (per il Canada).

Per una più dettagliata suddivisione dei diritti televisivi e radiofonici, qui il rimando alla pagina inglese di Wikipedia.

 

Non tutte le partite potrebbero essere trasmesse sui relativi canali TV, si consiglia di guardare prima sempre la programmazione dei relativi canali.
Prima di procedere ad abbonamenti, leggere i termini, le condizioni ed i costi di utilizzo del servizio fornito.
I dati pubblicati si ritengono validi al momento della pubblicazione dell'articolo.

ASPETTA!