Leggere giornali, quotidiani e riviste gratis online

Giornali ed ebook
Creative Commons licence da Sollok29 su Wikipedia

 

Ti piace tenerti informato su ciò che accade in Italia e nel Mondo, magari leggendo un quotidiano? Oppure ti appassiona sfogliare riviste di vari generi? Il tutto stando comodamente seduti su una poltrona e… GRATIS!?

Bene sei nel posto giusto!

Qui di seguito illustrerò come fare per leggere giornali, quotidiani e riviste gratis online, scaricare i giornali in PDF e molto altro, il tutto LEGALMENTE!

Buona (doppia) lettura!

 

Come funziona Media Library OnLine 

Grazie a questo (fenomenale) servizio, che per gli amici viene abbreviato in MLOL, è possibile leggere centinaia di migliaia tra quotidiani, riviste, libri (ebook), audiolibri ed audio GRATIS!

Ma come funziona, esattamente, questo servizio?

MLOL è una biblioteca digitale 24/7 ideata nel 2005 e lanciata nel 2009 che contiene qualche milione di ebook di titoli nazionali ed internazionali, così come qualche migliaio di quotidiani e periodici.

Ogni biblioteca affiliata acquista un certo numero di licenze (utenti in contemporanea che possono accedere alla risorsa) da fornire ai suoi utenti/cittadini (a sua volta MLOL ha accordi con le case editrici dei giornali che mette a disposizione), cosicché l’utente finale possa gustarsi una lettura gratuita!

 

 

Come registrarsi su MLOL?

Il primo passo da effettuare è trovare una Biblioteca aderente in cui potersi registrare gratuitamente, qui l'elenco delle 

La tua biblioteca preferita/più vicina non c’è? ASPETTA!

Scopri che cos’è Hotspot PressReader

Questo è un altro servizio offerto – prevalentemente – da bar, hotel, pub, ... , in Italia e non solo, attraverso il quale l’esercente offre la possibilità al cliente di leggere giornali e riviste gratuitamente sul proprio dispositivo: unica condizione è collegarsi al WiFi del locale e scaricare l’app di PressReader.

QUI la lista degli Hotspot disponibili 

 

 

Ogni biblioteca ha una registrazione simile, ma che potrebbe differire di qualche dettaglio: alcune offrono registrazione solo in presenza, altre anche online, per alcune bisogna essere residenti nel comune, per altre basta avere un valido documento di identità, …

Una volta ricevute le credenziali dalla propria biblioteca basta loggarsi sul portale della Media Library, selezionare il proprio Sistema Bibliotecario e... FATTO!

Ora davanti ai vostri occhi avete un nuovo mondo (sì, un sito internet!) con migliaia di risorse gratuitamente consultabili!

 

Scaricare i giornali e riviste in PDF gratis 

Innanzitutto, è possibile? Sì e No.

Per quanto riguarda alcuni giornali, così come per alcune riviste, è possibile sfogliarli solo attraverso PressReader (vedere di seguito in questo articolo), altri quotidiani, invece, permettono il download in PDF in quanto si appoggiano direttamente alla piattaforma nativa sul proprio sito.

Per esempio, La Stampa viene hostata su edicolaonline.lastampa.it, e non su PressReader: in questo modo è possibile scaricare il giornale completo od alcune pagine in PDF.

 

Usare l’applicazione PressReader con MLOL

Innanzitutto, SI, è possibile usare l’account MLOL su PressReader, ma bisogna seguire alcuni semplici, ma importanti sei passaggi:

  1. Accedete normalmente a Media Library OnLine
  2. Aprite una risorsa che si collega a PressReader (per esempio, cliccare su “Corriere della Sera” e “Sfoglia”)
  3. Una volta reindirizzati a PressReader.com chiudete il popup in cui vi dice che “Rimangono 1 mese e 29 giorni” (una volta era “6 giorni e 23 ore”)
  4. In alto a destra selezionate l’icona per il login e registratevi (attraverso Google , FaceBook , Twitter  o con una email , NON “Biblioteca o gruppo”: questa ultima funzione è supportata solo su alcune biblioteche estere)
  5. Così facendo il vostro nuovo account PressReader viene abbinato a quello (temporaneo) di MLOL
  6. Ora, accedendo all’applicazione di PressReader per iOS e Android (con le credenziali precedentemente create, NON con quelle di MLOL), potete gustarvi tutti i giornali e le riviste che volete, potendole anche scaricare offline!

ATTENZIONE!
Per prevenire abusi, ogni account collegato alla biblioteca ha una “fittizia” scadenza di 2 mesi (vedi il punto 3): ogni 2 mesi basta semplicemente ripetere i punti 1, 2 e 4 (facendo il Login, NON nuovamente registrandosi) per continuare a leggere i giornali sull’applicazione di PressReader!